don Vincenzo: NON TUTTO NEGATIVO NELLA PASQUA DI QUEST’ANNO

NON TUTTO NEGATIVO

NELLA PASQUA DI QUEST’ANNO

Non soltanto in Quaresima, ma anche a Pasqua (la più grande festa cristiana) le celebrazioni in chiesa non ci saranno a causa del Coronavirus.

In questo allineamento della Chiesa italiana alle direttive sanitarie del Governo, qualcuno ha visto un cedimento, una mancanza di coraggio o addirittura la prova di una fede debole.

Certo la sospensione delle celebrazioni pasquali è un fatto mai avvenuto nella nostra storia nazionale, nemmeno durante le epidemie dei secoli passati, nemmeno in tempo di guerra, sotto i bombardamenti. Stavolta però si tratta di contribuire a difendere la salute pubblica contro un nemico invisibile che sparge il suo mortale “veleno” (in latino “virus”) nel corpo di migliaia di persone. Bene perciò hanno fatto i nostri Vescovi a sostenere le indicazioni governative.

D’altra parte, questo sostegno ha messo in maggiore evidenza due realtà.

La prima, la più importante) è che il Signore Gesù non è presente tra noi unicamente nella celebrazione della Messa in chiesa, ma anche in ogni casa (considerata “Chiesa domestica”) nel rito familiare della preghiera comune.

La seconda realtà è stato lo scatenarsi della creatività nelle Diocesi e nelle parrocchie dell’uso delle nuove tecnologie. Limitandoci alla nostra Comunità pastorale, è stato molto bello constatare che la Messa di ogni domenica mattina alle ore 9.00, trasmetta in streaming, è stata oggetto di oltre 400 contatti.

Meritate dunque un grande elogio.

Buona Pasqua.

don Vincenzo